+39 0363 909091

Allenamento e Dimagrimento: luoghi comuni

 

1) L’ATTIVITÀ AEROBICA È LA PIÙ EFFICACE PER DIMAGRIRE

FALSO

Dimagrire con l’attività aerobica è difficile se non si è allenati. I principianti, che non sono efficienti dal punto di vista metabolico, rischiano che il loro corpo non utilizzi affatto gli acidi grassi per produrre l’energia necessaria allo sforzo, o che questi vengano recuperati dal flusso sanguigno e non dei depositi lipidici.

 

2) SE UNA PERSONA VUOLE DIMAGRIRE, GLI ESERCIZI CON I PESI SONO UTILI

VERO

Eseguire esercizi di tonificazione amplifica i risultati ottenuti con l’attività aerobica, aumentando notevolmente il metabolismo basale. La creazione di massa magra migliora la capacità metabolica del nostro corpo, efficentando il reperimento dell’energia necessaria allo sforzo fisico.

 

3) PER DIMAGRIRE DEVO ANDARE PIANO, O FARE POCA FATICA

FALSO

Più piano andiamo e più il consumo calorico sarà basso. L’attività blanda (quindi in fascia lipolitica) ha consumo calorico molto basso, per cui anche se l’energia è ricavata per una gran parte dall’ossidazione di acidi grassi, questo “dispendio” non sarà gran cosa, a meno di non protrarre molto a lungo l’allenamento.

 

4) TANTO PIÙ SONO ALLENATO, TANTI PIÙ GRASSI CONSUMO

VERO

Dopo un allenamento i nostri muscoli chiederanno più energia per mantenere il nuovo stato di forma, consumando di più per tutto il giorno. L’attività ad alta intensità infatti contribuisce a creare un quadro ormonale favorevole al dimagrimento anche nelle ore successive all’allenamento.

 

5) SOLLEVARE CARICHI PESANTI VI FARA’ DIVENTARE COME UN CULTURISTA

FALSO.

Per aumentare la massa è necessario seguire particolari programmi alimentari, dietetici e di allenamento. Gli incrementi di carico sviluppano il tessuto muscolare e lo tonificano, senza gonfiare in modo innaturale il muscolo. Le donne in particolare non devono temere di rovinare la loro femminilità facendo lavori con i pesi poichè i tempi naturali per modificare il nostro corpo sono lunghi e controlabili.

 

6) SE MANGIO MENO DIMAGRISCO?

FALSO

Tutto il contrario, il corpo reagirà ingrassando. Se non viene fornito al nostro organismo un corretto apporto nutrizionale, l’organismo va in deficit. La difesa naturale che il corpo si da per fronteggiare i momenti di “vuoto energetico” è accumulare riserve di grasso da utilizzare quando ne avrà bisogno per garantire i nostri paramentri vitali.

 

7) PER OTTENERE DEI RISULTATI CI VUOLE MOLTO TEMPO

VERO E FALSO

Le tempistiche di ottenimento dei risultati dipendono dal soggetto e dal suo punto di partenza. Una persona geneticamente portata con metabolismo accellerato e molte fibre rosse otterràrisultati in tempi ridotti. Un utente già moderatamente allenato o con un passato sportivo sarà molto agevolato. Modificare il proprio fisico richiede comunque impegno e costanza.

 

8) I DOLORI MUSCOLARI POST ALLENAMENTO SONO DOVUTI ALL’ACIDO LATTICO

FALSO

I tempi di smaltimento dell’Acido Lattico sono per tutti non superiori ad un’ora dalla fine dell’attività. I dolori muscolari che si avvertono nei giorni successivi sono invece i DOMS ( delayed onset muscle soreness ), che sono dovuti a delle “microlesioni” delle fibre muscolari. La loro riparazione fa crescere e sviluppare il muscolo.

 

9) SE IL PESO SULLA BILANCIA NON SCENDE, SIGNIFICA CHE NON STO DIMAGRENDO

FALSO

L’obiettivo di chi vuole “dimagrire” non dovrebbe essere tanto pesare di meno ma perdere massa grassa in favore di quella magra. Il grasso ha un minor peso specifico rispetto al muscolo. Molto probabilmente l’aumento di peso è dovuto all’aumento del tessuto muscolare, il quale a riposo “consuma” di più rispetto al grasso.

 

10) FACENDO MOLTI ADDOMINALI SCENDE LA PANCIA.

FALSO

Facendo lavorare solo un determinato muscolo non viene bruciato il grasso che lo ricopre. Purtroppo ci sono zone in cui si tende ad accumulare maggiormente grasso (per la maggior presenza di recettori alfa-adrenergici sulle cellule adipose), ed una di queste zone, per gli uomini, è proprio l’addome. Per perdere la pancia oltre a mangiare benesi deve fare attività volta ad un dimagrimento globale.

Tags: , ,

admein

0comments

06 Ago, 2014

Articoli,  Fitness,  Sports

Comments