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Cardiofitness!

L’allenamento cardiofitness è un’attività aerobica che può essere svolta a corpo libero o con l’uso di macchinari specifici: ecco tutti i benefici che ci regala e i consigli per praticarlo

Cardiofitness: che cos’è?

Il cardiofitness è un tipo di allenamento che ha come parametro fondamentale la frequenza cardiaca prodotta durante gli esercizi. Un determinato range di frequenza cardiaca porta l’organismo ad utilizzare i grassi a scopo energetico. 

L’allenamento cardiofitness o cardiovascolare è un metodo fitness aerobico che migliora la capacità circolatoria e polmonare. Nel cardiofitness si utilizza ossigeno per produrre energia e aumentare il dispendio calorico utile a ridurre il peso corporeo. L’allenamento cardiofitness per produrre la sua efficacia aerobica deve essere svolto con un moderato impegno cardio-respiratorio e un’intensità prolungata e costante.

Durante l’allenamento cardiofitness è possibile aumentare la gittata cardiaca, il consumo di ossigeno e la capacità dei muscoli di liberare e ossidare i grassi, questo meccanismo fisiologico consente di bruciare più energia e diminuire la massa grassa. 

L’allenamento cardiofitness mantiene attivo il metabolismo, migliora l’umore, produce effetti positivi sul sistema nervoso, riduce l’ansia e combatte lo stress.

Cardiofitness: durata e frequenza

L’allenamento deve essere svolto per una durata che va dai 30 ai 60 minuti, (i tempi possono protrarsi anche oltre i 60 minuti a seconda del proprio protocollo di allenamento e obiettivo valutato e programmato con l’istruttore e il tecnico sportivo). 

L’intensità dell’allenamento deve essere costante e prolungata, la cosa fondamentale è restare nei parametri della frequenza cardiaca prevista per l’attività aerobica.

La frequenza dell’allenamento deve prevedere almeno 3 giorni a settimana ma può variare in base agli obiettivi sportivi. 

Benefici del cardiofitness: perché praticarlo?

Questo metodo di allenamento può essere svolto a casa, all’aperto o in palestra e adattato al proprio stato fitness.

Benefici del cardiofitness: 

  • Aumento della capillarizzazione muscolare.
  • Maggiore capacità dei muscoli di liberare e ossidare i grassi.
  • Diminuzione della concentrazione di glucosio nel sangue.
  • Maggiore capacità di smaltire e convertire l’acido lattico.
  • Modificazione della composizione corporea.
  • Aumento dell’efficacia metabolica.
  • Riduzione della massa grassa e aumento della massa magra.
  • Dimagrimento.
  • Aumento della capacità del sangue e dei tessuti di trasportare ossigeno.
  • Diminuzione della frequenza cardiaca sia basale che durante l’esercizio.
  • Diminuzione della pressione arteriosa sia a riposo che durante l’esercizio. 
  • Effetti positivi sulla salute del cuore.
  • Buonumore, riduzione di ansia e stress.
  • Prevenzione delle malattie a carico del sistema cardio circolatorio e respiratorio. 

Perché il cardiofitness ti aiuta a dimagrire

Durante l’allenamento aerobico, si produce un lavoro muscolare prolungato a bassa intensità dove vengono

coinvolte principalmente le fibre rosse che hanno caratteristiche metaboliche ossidative.

Nel corso di un allenamento aerobico si ottiene l’ossidazione dei lipidi e degli acidi grassi attraverso il processo metabolico che produce la relativa energia per sostenere l’attività fisica. L’allenamento aerobico grazie alla maggiore presenza di ossigeno utilizza come fonte di energia le riserve di glicogeno e gli acidi grassi, questo meccanismo porta il corpo verso un evidente riduzione della massa grassa e del peso corporeo

Il cardiofitness se svolto in modo costante e prolungato è tra i metodi di allenamento più semplice ed efficace per dimagrire, modellare il corpo, migliorare la salute e il benessere fisico e mentale. E un metodo di allenamento adatto a tutti e non ha particolari controindicazioni. 

Prima di avviare un protocollo di allenamento cardiofitness, si consiglia di sentire il parere del medico e affidarsi a personale esperto in grado di pianificare un allenamento adeguato ad ogni persona.

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29 Giu, 2020

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