+39 0363 909091

I benefici… Fitness, Mindfulness e Alimentazione sana

Dopo molti giorni di inattività è arrivato il momento di riprendersi cura del proprio corpo e della propria salute. Attività fisica e serenità psicologica sono le due caratteristiche che ci aiutano a vivere meglio.

Mente e corpo viaggiano all’unisono e formano la persona nella sua interezza: è per questo che ognuno ha bisogno di preservare, nella miglior maniera possibile, la propria salute psicologica e fisica. Le distrazioni della modernità, la vita veloce delle metropoli, stress e ritmi di lavoro forsennati, la mancanza di tempo libero sono solo alcune delle ragioni che al giorno d’oggi minano fortemente le due componenti che rendono il corpo umano una ‘macchina perfetta’. Se prima si era più propensi all’attività fisica, oggi ha preso piede il termine sedentarietà. Divani, tv e cibo spazzatura sono spesso i compagni di molti giovani (e non solo!), con relativi effetti distruttivi sulla salute psico-fisica.

Ma qual’è la formula magica per una vita sana ed equilibrata a cui nessuno dovrebbe fare a meno? Essenzialmente da tre elementi: Fitness, Alimentazione sana e Mindfulness. Che voi siate sportivi professionisti, o semplici amatori, saprete benissimo i benefici dell’attività fisica e del mangiar sano, elementi che spesso vanno a braccetto. Entrambi migliorano la forma fisica, sia a livello atletico che a livello estetico, con tutte quelle componenti (sicurezza di sé, accettazione del proprio corpo, miglioramento sportivo) che hanno un risvolto psicologico positivo.

Senza dimenticare l’aspetto legato prettamente alla salute. Seguire una dieta sana e bilanciata e praticare costantemente attività sportiva, evita malattie croniche come obesità, ipertensione arteriosa, diabate di tipo 2, alcune forme di tumori e rallenta l’invecchiamento. Pratiche adatte dunque a tutte l’età, dai più piccoli, agli adulti e anche agli anziani! Del resto stare bene con il proprio corpo e la propria mente è una sensazione slegata dalla propria età anagrafica e spesso influisce sulla ‘vera età’ della persona.

E la Mindfulness? Se fin qui abbiamo parlato prettamente di concetti più ‘pragmatici’, adesso ci riferiamo a qualcosa di più astratto, ma altrettanto importante per la salute di ognuno. La meditazione Mindfulness consiste, secondo la più stretta definizione del termine, nella capacità di portare attenzione al momento presente, nella consapevolezza e accettazione del momento attuale. Tale pratica permette di alleviare lo stress e tutte le componenti negative che esso porta con sé. Restando in ambito sportivo, quanto spesso abbiamo sentito parlare di ‘paura di vincere’ o ansia da competizione? La Mindfulness aiuta ad eliminare lo stress, favorire la concentrazione generale e il focus su un obiettivo, regolare la psiche rendendo l’individuo più consapevole del proprio corpo. A livello sportivo inoltre incrementa la soglia di tollerabilità del dolore, utile durante gli infortuni; migliora il sistema immunitario, la resistenza fisica e favorisce i tempi di recupero.

Difficile? Assolutamente no: basta solo muoversi!

Tags: , ,

Capolinea S&W

0comments

22 Mag, 2020

Sports

Comments