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La Playlist perfetta per allenarti senza far fatica?

Non importa quale musica preferisci, per vincere lo sforzo e non sentire la fatica, la tua musica per lo sport deve sincronizzarsi sul ritmo del cuore.

Karageorghis, docente in Psicologia dello Sport alla Brunel University di Londra ed esperto di musica per l’esercizio fisico, ha mixato la playlist di fitness perfetta, passando al vaglio un archivio musicale di 11 milioni di playlist da ascoltare durante l’ora di fitness.

Come si sceglie la canzone più adatta a un esercizio? Stando alla formula elaborate dall’esperto, si deve tenere conto di alcuni parametri del brano, tra cui i battiti per minuto (BPM). «Una serie di fattori musicali come il testo, il tempo o il senso del ritmo può influenzare le reazioni fisiche, rendendo così alcuni brani più adatti di altri per accompagnare l’esercizio».

Se hai in programma un allenamento di ginnastica intenso. «Serve una playlist con un tempo medio di 112 bpm per allinearsi ai movimenti lenti e costanti e le contrazioni isometriche, per esempio, per pilates o sollevamenti alla panca piana. La musica aiuta a sbloccare il dolore muscolare associato a questa forma di esercizio, questi brani inoltre hanno forti qualità dissociative aiutando la mente a liberarsi del dolore».

1. Good Kisser – Usher | (BPM of 98)
2. Ghost – Ella Henderson | (BPM of 105)
3. My Love – Route 94 ft. Jess Glynne | (BPM of 120)
4. Come Get It Bae – Pharrell Williams | (BPM of 120)
5. Go All Night – Gorgon City ft. Jennifer Hudson | (BPM of 121)
6. Pushing On – Oliver $ & Jimi Jules | (BPM of 122)
7. Gecko – Oliver Heldens & Becky Hill | (BPM of 125)
8. When A Fire Starts To Burn – Disclosure | (BPM of 124)
9. Funknroll – Prince | (BPM of 98)
10. Stay With Me – Sam Smith | (BPM of 85)

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admein

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19 Gen, 2015

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